Corporate Social Responsibility

- Manifesto -
La CSR fa parte di noi, del nostro essere e coincide con la nostra vision:

“Avere un ampio, positivo e duraturo impatto sulle persone e sul mondo mettendo le nuove generazioni al centro.”​

Questo è il nostro impegno per le nuove generazioni: fare la differenza e pensare a loro in modo concreto e risolutivo. Investiamo sui giovani perché i giovani sono il futuro. Attiviamo i programmi di CSR di OneDay secondo principi consolidati che poggiano sui pilastri della nostra cultura:

#Impreditorialità

Preferiamo agire anziché donare, siamo persone d’azione! Nel rispetto di questo principio preferiamo quindi donare il nostro tempo, le nostre competenze e impegnarci attivamente nei progetti che decidiamo di perseguire.

#Condivisione

Mettiamo a disposizione il nostro tempo, le nostre abilità, la nostra passione e le nostre persone.

#Passione

Scegliamo di sposare e attivare solo progetti in cui crediamo. Amiamo mettere il cuore in ogni cosa che facciamo, per davvero.

#Apertura

Siamo sempre in ascolto dei giovani e ci poniamo come obiettivo quello di continuare a farlo con costanza. Ascoltando i giovani alla pari, senza barriere e pregiudizi, riusciamo a intercettare i loro bisogni ad agire concretamente in loro supporto.

#Aspirazione

Vogliamo essere coinvolgenti, stimolanti e porci come punto di riferimento per i giovani.

#Informalità

Agiamo da soli o accompagnati da enti e istituzioni con i quali riusciamo a condividere un approccio al lavoro smart e informale. Vogliamo fare le cose senza snaturarci, liberi di esprimerci a modo nostro, con la nostra peculiare personalità.

Come selezioniamo i programmi di CSR?

Ogni anno rinnoviamo il nostro impegno su progetti che accompagnano i giovani in ogni fase della loro crescita,
toccando temi peculiari dell'adolescenza e dell'età adulta.

1

Tra settembre e dicembre di ogni anno lavoriamo alla programmazione: individuiamo progetti, filoni tematici da seguire ed eventuali partner da attivare.

2

Le tematiche sono individuate 100% bottom up grazie a una survey che coinvolge i team member; ci piace rendere partecipe ai progetti l’intero gruppo.

3

L’attivazione dei singoli progetti avviene con il supporto dei team member e delle community.

 

4

Alcuni programmi, anche di lunga durata (biennali e triennali) sono attivati insieme a enti, istituzioni pubbliche e/o no profit con i quali intercorre un dialogo sinergico costante.

5

Le attività si snodano su tutta la durata dell’anno, evitando di concentrarsi in un periodo di tempo ristretto.

6

Il coinvolgimento delle company e delle sue key-people è fondamentale sia per l’attivazione sia per la promozione dei programmi.

IL NOSTRO APPROCCIO ALLA CSR:
unico, inconfondibile, OneDay!

Ascoltiamo i pareri di tutte le OD People. Oltre alla survey strategica triennale riceviamo diverse mail durante l’anno da parte di team member e ambassador che ci sottopongono progetti, ci danno spunti e suggerimenti per evolvere continuamente il piano di anno in anno.

Crediamo nel motto “insieme si va più lontano” e ci consideriamo degli attivatori di opportunità: qualora qualcuno avesse contatti, ci impegniamo per concretizzare al massimo ogni opzione.

Amiamo sposare solo i progetti in cui crediamo fino in fondo: vogliamo essere coerenti con noi stessi e agire solo laddove ci sentiamo coinvolti e sappiamo di poter fare la differenza.

Ci piace lavorare con realtà che condividono il nostro stesso approccio e il nostro spiritosmart, rapide e soprattutto concrete. Preferiamo quindi lavorare insieme a piccoli partner e associazioni che, come noi, vogliono lasciare un impatto e fare la differenza senza lungaggini.

Per noi la concretezza è tutto. Donare non è la nostra modalità preferita, preferiamo mettere le mani in pasta e attivarci su programmi concreti per le nuove generazioni.

Non perdiamo occasione per raccontare quello che facciamo perché ne andiamo fieri: sui social, su Discord, via mail, con appuntamenti in ufficio e ovviamente con l’immancabile Impact Report di fine anno. La CSR è ovunque.

Dove facciamo la differenza

Ascolto ed educazione sociale

Mettere le nuove generazioni al centro significa valorizzare la loro educazione, dialogare con loro, ascoltarli e supportarli nella crescita e nelle difficoltà.

Per questo attiviamo progetti che:

  • trattano tematiche relative all’inclusion e alla diversity per abbattere le barriere della discriminazione;
  • accompagnano lo sviluppo di un atteggiamento responsabile e civile;
  • supportano lo sviluppo del pensiero critico.

Istruzione

Entriamo nelle scuole per favorire il dialogo tra gli studenti, i professori e le istituzioni scolastiche.
Lo facciamo da 2013 con il progetto R.I.S. di ScuolaZoo: il primo network apartitico di rappresentanti d’istituto delle scuole italiane.

Orientamento e lavoro

Attraverso specifici programmi di formazione professionale supportiamo lo sviluppo del talento dei giovanissimi e il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Lo facciamo con programmi di Alternanza Scuola-Lavoro e mentoring professionale.

Sostenibilità

Da alcuni anni abbiamo attivato specifici progetti legati al mondo della sostenibilità ambientale volti a promuovere un atteggiamento consapevole, responsabile e rispettoso circa i temi ambientali e il vivere in modo sano.